La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - NOVEMBRE 2023
Questo numero del report, composto da 81 slides e 90 minuti di video-analisi, ha la foto di copertina che mostra una panoramica della città di Gaza, tratta da Pexels.com. E' una foto eloquente che ci ricorda come il tema di rischio principale sia oggi il conflitto tra Israele e Hamas scoppiato con le stragi di sabato 7 ottobre.
L'Executive Summary e l'indice dei contenuti di questo report
Qui sotto trovate la sintesi del mio pensiero sulla situazione attuale, nella slide dell' Executive Summary.
Mentre qui sotto trovate l'indice degli argomenti affrontati nelle pagine di questo numero de "La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket".
Il grafico del mese
Il grafico del mese ci mostra la curva dei rendimenti dei titoli di stato americani a 2, 5, 10 e 30 anni che si sta normalizzando dopo il lungo periodo che l'ha vista "invertita" con i rendimenti dei prodotti a breve termine superare quelli di lungo termine. Se la curva invertita segnalava la percezione di un rischio elevatissimo nel prestare denaro a breve termine, tipica di un periodo di forte contrazione economica o di altissima volatilità sistemica, la normalizzazione con il rientro dei rendimenti di breve termine è stata sempre storicamente il leading indicator di un prossimo pesante crollo dei mercati azionari, quella che in gergo si chiama "capitolazione", che porta allo sviluppo di un minimo di lungo termine da cui il trend primario costruisce il suo nuovo Bull Market. Ecco perché il grafico del mese, a mio avviso, è quello che vi mostro qui sotto.
Strumenti finanziari analizzati in questo report
- Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, USD/JPN, AUD/USD, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
- Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, Mappe dei rendimenti dei componenti di tutti gli indici azionari, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
- Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, CAC40 Index, FTSE 100 Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell'Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), Mappe dei rendimenti dei componenti di tutti gli indici azionari, BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento.
- Mercati EMG: Sensex Index, Shanghai Index, Nikkei225 Index, ETF delle valute EMG e ETF dei mercati EMG.
- Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia, Animali da carne, Uranio.
- Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, stato dell'economia europea con dati Eurostat, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
- Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.
Non conoscete la metodologia con cui ho creato questo report?
Questo report è creato con la metodologia di analisi intermarket proprietaria "Ruota dei mercati finanziari" che mette in relazione più di 70 strumenti finanziari, dati macroeconomici e notizie di economia, finanza e geopolitica per derivarne uno scenario di investimento di medio termine. La metodologia è spiegata in dettaglio nel mio libro omonimo "La Ruota dei mercati finanziari" edito da Hoepli nel 2018 ed è condensata in questo video di 20 minuti su Youtube che vi consiglio di guardare prima di acquistare questo report.
DISCLAIMER E AVVERTENZE
Tutti i contenuti di questo sito, del report e della webinar allegata non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Acquistando questo prodotto riceverete un file pdf con 81 slides liberamente scaricabile e stampabile e una video-analisi di 90 minuti con la dettagliata spiegazione di tutti i grafici presentati nel report.