La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - OTTOBRE 2023
Questo numero del report, composto da 86 slides e 90 minuti di video-analisi, viene venduto in tre versioni diverse che potete scegliere a seconda delle vostre esigenze:
- la versione completa di slides in formato pdf e di video-analisi, al costo di 50 euro + iva;
- la versione ridotta contenente solo la video-analisi fruibile in streaming (utile a chi non interessa avere un supporto fisico), al costo di 35 euro +iva;
- la versione ridotta contenente solo il pacchetto di slides in formato pdf (utile a chi non ha tempo di guardare la video-analisi o ha sufficienti conoscenze di analisi tecnica per capire le slides da solo), al costo di 35 euro + iva.
Introduzione
Questo numero di ottobre del report ha la foto di copertina che mostra degli zombie che puntano dritti allo spettatore / lettore. Rappresenta la visualizzazione del racconto tra il serio e il faceto che ho scritto come Executive Summary, dove paragono il mercato finanziario a un Mostro. Un mostro che ci attrae, ci lusinga, ci parla con voce suadente ma che è pronto a mangiarci e a stritolarci appena abbassiamo la guardia, diventiamo troppo ottimisti, o euforici.
Prima di leggere l'Executive Summary vi anticipo una slide che trovate nel report del mese. Questa "profezia" di Jamie Dimon dovrebbe farci alzare ulteriormente la guardia, passata la sbornia della bolla dei titoli dell'Intelligenza Artificiale che finora hanno tenuto su questo mercato.
Se poi non vi basta ancora, leggetevi cosa ha detto il 14 settembre Christine Lagarde durante la riunione della Banca Centrale Europea. Più chiaro di così... Insomma, le Banche Centrali stavolta non hanno fatto nulla per nascondere le loro intenzioni, mettendo sulla giusta strada l'investitore che ha avuto voglia e pazienza di ascoltare e di recepire il messaggio: sarà battaglia dura finché non si ristabiliscono i parametri per un'economia sana.
L'Executive Summary e l'indice dei contenuti di questo report
Qui sotto trovate la sintesi del mio pensiero sulla situazione attuale, nella slide dell' Executive Summary.
Mentre qui sotto trovate l'indice degli argomenti affrontati nelle pagine di questo numero de "La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket".
Il grafico del mese
Il grafico del mese ci mostra la quantità di titoli componenti il S&P500 hanno il prezzo sopra le due medie mobili a 200 giorni (rosso) e a 50 giorni (nero) dal 2020 a oggi. Per la teoria, un mercato azionario è sano quando la gran parte dei suoi componenti è in fase rialzista, ovvero il prezzo è sopra le due medie mobili. Questo grafico è quindi un indicatore di forza del mercato. Come vedete, da luglio il numero di titoli forti è drasticamente diminuito, significando che il mercato generale si sta indebolendo. Un altro segnale di attenzione fornito dal nostro modello di analisi intermarket "Ruota dei Mercati".
Strumenti finanziari analizzati in questo report
- Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, USD/JPN, AUD/USD, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
- Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
- Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, CAC40 Index, FTSE 100 Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell'Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento.
- Mercati EMG: Sensex Index, Shanghai Index, Nikkei225 Index, ETF delle valute EMG e ETF dei mercati EMG.
- Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia, Animali da carne, Uranio.
- Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, stato dell'economia europea con dati Eurostat, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
- Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.
Non conoscete la metodologia con cui ho creato questo report?
Questo report è creato con la metodologia di analisi intermarket proprietaria "Ruota dei mercati finanziari" che mette in relazione più di 70 strumenti finanziari, dati macroeconomici e notizie di economia, finanza e geopolitica per derivarne uno scenario di investimento di medio termine. La metodologia è spiegata in dettaglio nel mio libro omonimo "La Ruota dei mercati finanziari" edito da Hoepli nel 2018 ed è condensata in questo video di 20 minuti su Youtube che vi consiglio di guardare prima di acquistare questo report.
DISCLAIMER E AVVERTENZE
Tutti i contenuti di questo sito, del report e della webinar allegata non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.
Acquistando questo prodotto riceverete un file pdf con 86 slides liberamente scaricabile e stampabile e una video-analisi di 90 minuti con la dettagliata spiegazione di tutti i grafici presentati nel report.