La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - SETTEMBRE 2023

€50
Investirobot di Andrea Forni
1 rating

Questo numero del report, composto da95 slides e 90 minuti di video-analisi, ha la foto di copertina che mostra un cielo stellato. Rappresenta il pensiero di Jerome Powell espresso durante la sua conferenza alla riunione annuale di Jackson Hole a fine agosto.

Parole forse criptiche, ma il titolo della conferenza dedicata al tema dell'inflazione e il suo contenuto fanno capire che la FED continuerà sulla strada della lotta all'inflazione a tutti i costi. Quindi sono possibili nuovi rialzi dei tassi di riferimento, con tutte le conseguenze del caso. Stesso discorso vale per la BCE, per la quale era presente al meeting Christine Lagarde, di cui riportiamo il pensiero nel report.

L'Executive Summary e l'indice dei contenuti di questo report

Qui sotto trovate la sintesi del mio pensiero sulla situazione attuale, nella slide dell' Executive Summary.

Mentre qui sotto trovate l'indice degli argomenti affrontati nelle 95 pagine di questo numero de "La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket".

Il grafico del mese

Il grafico del mese ci mostra il rally dei titoli dei produttori di uranio ( e di Rolls-Royce, che produce anche componenti per centrali nucleari, incredibile vero?). La transizione energetica sta infatti spingendo le principali economie a investire nuovamente (o più pesantemente) nella produzione di energia nucleare. E i titoli del settore festeggiano!

Strumenti finanziari analizzati in questo report

  1. Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, USD/JPN, AUD/USD, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
  2. Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, Mappe dei rendimenti dei componenti di tutti gli indici azionari, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
  3. Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, CAC40 Index, FTSE 100 Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell'Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), Mappe dei rendimenti dei componenti di tutti gli indici azionari, BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento.
  4. Mercati EMG: Sensex Index, Shanghai Index, Nikkei225 Index, ETF delle valute EMG e ETF dei mercati EMG.
  5. Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia, Animali da carne, Uranio.
  6. Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, stato dell'economia europea con dati Eurostat, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
  7. Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.

Non conoscete la metodologia con cui ho creato questo report?

Questo report è creato con la metodologia di analisi intermarket proprietaria "Ruota dei mercati finanziari" che mette in relazione più di 70 strumenti finanziari, dati macroeconomici e notizie di economia, finanza e geopolitica per derivarne uno scenario di investimento di medio termine. La metodologia è spiegata in dettaglio nel mio libro omonimo "La Ruota dei mercati finanziari" edito da Hoepli nel 2018 ed è condensata in questo video di 20 minuti su Youtube che vi consiglio di guardare prima di acquistare questo report.


DISCLAIMER E AVVERTENZE

Tutti i contenuti di questo sito, del report e della webinar allegata non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.

Buy this

Acquistando questo prodotto riceverete un file pdf con 95 slides liberamente scaricabile e stampabile e una video-analisi di 90 minuti con la dettagliata spiegazione di tutti i grafici presentati nel report.

Ratings

5.0
(1 rating)
5 stars
100%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
€50

La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - SETTEMBRE 2023

1 rating
Buy this