Profile PictureInvestirobot di Andrea Forni

La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - GIUGNO 2023

€50
0 ratings

Questo numero del report, composto da 89 slides e 90 minuti di video-analisi, nella foto di copertina mostra delle scale mobili che salgono e scendono. Indicano che potremmo essere vicini alla costruzione del minimo del Bear Market. Il nostro modello di analisi intermarket evidenzia che siamo entrati nella Fase 2 del Business Cycle, quella della capitolazione (che a nostro avviso non è ancora avvenuta).

Guardando al passato la storia economica ci insegna che ci sono accadimenti "leading indicator" di una recessione, che potrebbe essere l'evento scatenante la capitolazione dei mercati. Quando? Nell'analisi di questo mese citiamo due rapporti di J.P.Morgan e del World Economic Forum che cercano di dare risposta a questa vera e propria "Recession Obsession" datando la potenziale recessione entro la fine del 2023.

I segnali non mancano anche nel nostro modello di analisi che ci induce a restare prudenti e a dubitare dell'estrema euforia che ha contagiato i piccoli risparmiatori che si sono buttati a comprare titoli tecnologici, o meglio della mitica Intelligenza Artificiale (Nvidia, per primo!). L'Extreme Greed segnalata da molti indicatori di sentiment stona infatti con i tanti allarmi sulla situazione economica e finanziaria lanciati dagli economisti e riportati anche nei report di J.P.Morgan e del WEF.

Per nostra fortuna, il modello di analisi intermarket "Ruota dei Mercati" rodato da oltre un decennio di utilizzo in varie situazioni di mercato ci permette di avere una fotografia quanto mai dettagliata della situazione e di mantenere quella disciplina che ci può evitare passi falsi sull'onda dell'emotività. Soprattutto in contesti economici difficili e instabili come quelli che stiamo vivendo dal 2022. Prudenza, prudenza e ancora prudenza è la parola chiave anche per questo mese. Quando arriverà il momento (segnalato dal nostro modello di analisi) agiremo di conseguenza. Per adesso godiamoci il sole estivo, magari tenendo sott'occhio quei settori e quelle aziende che storicamente fanno affari nella stagione calda e più turistica dell'anno.

L'Executive Summary e l'indice dei contenuti di questo report

Qui sotto trovate la sintesi del mio pensiero e dell'analisi, nella slide dell' Executive Summary.

Mentre qui sotto trovate l'indice degli argomenti affrontati nelle 89 pagine di questo numero de "La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket".

Novità del report di giugno - Le Emoji

Da questo report troverete su ogni grafico di analisi tecnica una Emoji che indica in modo semplice e immediato lo stato del grafico stesso. Faccina sorridente nel caso si stia sviluppando un segnale rialzista (o un minimo, o una figura di continuazione). Faccina triste se il trend è ribassista, il prezzo mostra debolezza o si è sviluppato un pattern che porta negatività. Infine, faccina dubbiosa in tutti i casi di lateralità del prezzo o in situazioni dove c'è incertezza nel trend (triangoli in formazione, test di minimi e massimi, ecc.)

Spero che l'aggiunta delle Emoji sia di vostro gradimento e vi aiuti nella lettura dei grafici. Scrivetemi i vostri commenti e/o suggerimenti per migliorare la fruibilità del report!

Un esempio dei grafici con le Emoji

Qui sotto vedete un esempio tratto dal report. Ogni grafico ha l'Emoji che indica al volo lo stato positivo o negativo o di incertezza del prezzo. il MOEX è chiaramente in trend rialzista con forza, lo S&P500 ha un bel trend rialzista, lo Hang Seng è debole e ribassista, mentre lo Stoxx50 è in lateralità e non si capisce bene che direzione prenderà il prezzo.

Strumenti finanziari analizzati in questo report

  1. Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, GBP/USD, USD/JPN, AUD/USD, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
  2. Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
  3. Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, CAC40 Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell'Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento.
  4. Mercati EMG: Sensex Index, Shanghai Index, Nikkei225 Index, ETF delle valute EMG e ETF dei mercati EMG.
  5. Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia.
  6. Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, stato dell'economia europea con dati Eurostat, stato della guerra in Ucraina, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
  7. Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.

Non conoscete la metodologia con cui ho creato questo report?

Questo report è creato con la metodologia di analisi intermarket proprietaria "Ruota dei mercati finanziari" che mette in relazione più di 70 strumenti finanziari, dati macroeconomici e notizie di economia, finanza e geopolitica per derivarne uno scenario di investimento di medio termine. La metodologia è spiegata in dettaglio nel mio libro omonimo "La Ruota dei mercati finanziari" edito da Hoepli nel 2018 ed è condensata in questo video di 20 minuti su Youtube che vi consiglio di guardare prima di acquistare questo report.



This product is not currently for sale.
Watch link provided after purchase

Acquistando questo prodotto riceverete un file pdf con 89 slides liberamente scaricabile e stampabile e una video-analisi di 90 minuti con la dettagliata spiegazione di tutti i grafici presentati nel report.

Copy product URL
€50

La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - GIUGNO 2023

0 ratings