€50

La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - MAGGIO 2023

0 ratings

La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - MAGGIO 2023

€50
0 ratings

Questo numero del report, composto da 89 slides e 97 minuti di video-analisi, nella foto di copertina mostra un cartello senza indicazione prima di una biforcazione del sentiero. Sta a significare la difficoltà di interpretare questi mercati finanziari anche con strumenti rodati in tanti anni di professione. Io resto dell'idea che i mercati azionari siano ancora in Bear Market, dal momento che le evidenze del mio modello intermarket "Ruota dei mercati" portano a questa conclusione. Ma i dubbi sono tanti, anche perché la "narrazione" proposta da tanti analisti, economisti e rappresentanti di istituzioni finanziarie ci dice che il peggio è ormai alle spalle. La prudenza però è rinforzata dalle parole dei governatori delle banche centrali che anche ad aprile hanno lanciato più volte il monito che l'inflazione è ancora troppo alta e bisognerà agire di conseguenza.

Qui mi preme solo dire che il mese di maggio potrebbe essere quello che (forse) ci dirà se la nostra ipotesi di Bear Market è valida (ovvero siamo ancora nello Stadio 1 del Business Cycle) oppure si è già saltati dentro lo Stadio 2 del ciclo di business, quello da cui ripartono i mercati dopo la formazione del minimo. Minimo che secondo alcuni analisti si sarebbe già formato a ottobre dell'anno scorso in occasione di quella rarissima formazione A-B-C che avevo identificato su tanti mercati azionari e segnalato nelle pagine del report di ottobre 2022. Che poi quello fosse un minimo relativo (come suppongo) oppure "IL" minimo, solo Mister Market ce lo potrà dire, visto che solo lui ha sempre ragione, e quindi attendiamo prima o poi un suo segnale! Come sempre in questi casi, vale la raccomandazione di agire con la massima prudenza. Ricordando il vecchio detto di Borsa: «Sell in May and Go Away!». Buona lettura!

L'Executive Summary e l'indice dei contenuti di questo report

Qui sotto trovate la sintesi del mio pensiero e dell'analisi, nella slide dell' Executive Summary.

Mentre qui sotto trovate l'indice degli argomenti affrontati nelle 89 pagine di questo numero de "La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket".

Le novità metodologiche e l'evoluzione del report

Le novità che troverete da qui in avanti sono tante. Infatti, come tutte le cose, anche questo report si deve evolvere per stare al passo con i tempi. E visto che operiamo in mercati sempre più difficili da capire è necessario integrare il mio modello intermarket con nuovi strumenti e al contempo semplificare i grafici ai fini di una maggiore leggibilità. Quindi, pochi fronzoli e tanta sostanza dove prevale l'analisi "chartistica". Qui sotto trovate le novità metodologiche del report.

Un esempio dei grafici di analisi tecnica semplificati

Un esempio di grafico "semplificato" e orientato all'educazione finanziaria è questo dell'oro. Il grafico ci mostra sulla sinistra la storia del prezzo nel lungo periodo con candele mensili o trimestrali o semestrali, mentre a destra ci mostra la situazione tattica di breve periodo con candele settimanali. In entrambi i grafici abbiamo la descrizione puntuale degli eventuali pattern grafici in formazione, dei livelli di supporto e resistenza e degli eventuali target di prezzo. Nei due grafici vengono applicati pochi e semplici indicatori: due medie mobili e il MACD con istogramma. Ricordo anche che il report è accompagnato da una video-analisi completa che descrive tutto ciò che state vedendo.

Un esempio dei nuovi grafici intermarket

E qui trovate un esempio dei nuovi grafici che vi propongo. Questo mette in relazione due commodity, rame e oro, il Fed Fund Rate e l'indice di Business Confidence americano per identificare come sta andando l'economia reale. Mettere in relazione il rame (materia prima che tipicamente serve per costruire) con l'oro (metallo prezioso che ha tipicamente funzione di protezione) ci permette di identificare le tendenze inflattive o deflattive dell'economia. Il loro rapporto di forza ha poi una correlazione storica con le manovre sui tassi della FED e con il sentiment degli imprenditori. Un grafico all'apparenza difficile da leggere ma che ci "parla" e ci aiuta a completare il quadro della situazione economica anche in funzione di "leading indicator".

Strumenti finanziari analizzati in questo report

  1. Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, GBP/USD, USD/JPN, AUD/USD, EUR/RUB, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
  2. Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
  3. Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, CAC40 Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell'Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento.
  4. Mercati EMG: Sensex Index, Shanghai Index, Nikkei225 Index.
  5. Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia.
  6. Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, PMI in USA ed Europa, stato dell'economia europea con dati Eurostat, stato della guerra in Ucraina, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
  7. Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.

Non conoscete la metodologia con cui ho creato questo report?

Questo report è creato con la metodologia di analisi intermarket proprietaria "Ruota dei mercati finanziari" che mette in relazione più di 70 strumenti finanziari, dati macroeconomici e notizie di economia, finanza e geopolitica per derivarne uno scenario di investimento di medio termine. La metodologia è spiegata in dettaglio nel mio libro omonimo "La Ruota dei mercati finanziari" edito da Hoepli nel 2018 ed è condensata in questo video di 20 minuti su Youtube che vi consiglio di guardare prima di acquistare questo report.



This product is not currently for sale.
Watch link provided after purchase

Acquistando questo prodotto riceverete un file pdf con 89 slides liberamente scaricabile e stampabile e una video-analisi di 97 minuti con la dettagliata spiegazione di tutti i grafici presentati nel report.

Copy product URL