La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - APRILE 2023

€50
1 rating

Questo numero del report pubblicato alla fine del primo trimestre del 2023 ha la copertina tratta da un fotogramma del film "Mary Poppins" del 1964. E più esattamente, della scena della corsa agli sportelli della banca per prelevare tutto il denaro possibile prima del fallimento della stessa. La cosiddetta "Bank Run", che abbiamo rivisto di recente con la crisi delle banche americane di marzo. La differenza è che nel film i risparmiatori correvano in banca di persona, mentre oggi i depositi bancari sono stati svuotati dai correntisti tramite la comoda app di home banking sullo smartphone! I tempi e le tecnologie cambiano, ma non cambiano la mala gestione di alcune aziende di credito.

Essendo questo il report di Pasqua, è piuttosto corposo (ben 133 pagine e due ore di video-analisi) anche perché ho preparato tre focus tematici:

  • il primo è uno studio sullo sviluppo dei Bear Market nella storia recente per prepararci alla "capitolazione" del Bear Market attuale e all'identificazione di quello che sarà "IL" minimo su cui noi andremo a comprare a piene mani ottime aziende a prezzi di saldo. Per prepararci bene studieremo il Bear Market del 1999-2002 (Bolla delle Dot.com), poi il Bear Market del 2007-2009 (crisi finanziaria globale) e infine il Bear Market particolare del marzo-aprile 2020 (pandemia Covid-19). Capiremo le similitudini e le differenze con un occhio di riguardo per la psicologia delle masse di investitori nelle varie fasi del mercato.
  • Il secondo focus è dedicato all'analisi della crisi bancaria di marzo, partita dalla "banchetta" californiana SVB e poi rapidamente propagatasi negli States e in Europa prima che governi e Banche Centrali agissero rapidamente per spegnere il fuoco sul nascere evitando un grande incendio come nel 2008.
  • Il terzo focus è infine dedicato alla giornata dell'acqua dell'ONU che si è tenuta a marzo e alla crisi idrica che sta iniziando ad attanagliare molte parti del globo terraqueo. E' un gravissimo problema ma anche un'opportunità di investimento.

Essendo arrivati alla chiusura del primo trimestre l'analisi si apre con la classifica delle performance delle varie asset class scoprendo con grande sorpresa che sul podio primeggiano gli indici azionari tecnologici e alcune soft commodities come il succo di arancia. Passiamo poi ad analizzare la situazione economica, migliore del previsto, i dati sull'inflazione e la reazione delle Banche Centrali e dei mercati finanziari, con la completa panoramica delle quattro asset class (azionari, obbligazionari, valute e commodity). Lo facciamo come al solito attraverso la cinquantina di strumenti del nostro modello di analisi intermarket "Ruota dei Mercati" che trovate elencati più sotto.

Il report di questo mese è dedicato a rispondere alla domanda: "il nostro scenario Bear Market è ancora valido? E se lo è, cosa possiamo aspettarci ad aprile?" Qui sotto trovate la sintesi del mio pensiero, nella slide di apertura del report mensile che fa da Executive Summary.

Mentre qui sotto trovate l'indice degli argomenti affrontati nelle 133 pagine di questo numero de "La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket".


Tra le curiosità (tante) che troverete nel report di aprile c'è l'inizio della fine della supremazia del dollaro americano negli scambi commerciali globali. Qui sotto trovate la notizia comparsa su molti giornali. Se vi ricordate, nell'Outlook Previsionale di gennaio vi avevo spiegato il mio modello di "Nuovo Ordine Globale" che contiene tra i fattori critici anche la de-dollarizzazione del sistema di pagamenti globale, grazie alla crescita economica e geopolitica della Cina e della sua "Via della Seta".

Strumenti finanziari analizzati in questo report

  1. Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, GBP/USD, USD/JPN, AUD/USD, EUR/RUB, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
  2. Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
  3. Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell'Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento
  4. Mercati EMG: Moex Index, Hang Seng Index, Shanghai Index, Sensex Index,
  5. Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia.
  6. Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, PMI in USA ed Europa, stato dell'economia europea con dati Eurostat, stato della guerra in Ucraina, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
  7. Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.

Non conoscete la metodologia con cui ho creato questo report?

Questo report è creato con la metodologia di analisi intermarket proprietaria "Ruota dei mercati finanziari" che mette in relazione più di 70 strumenti finanziari, dati macroeconomici e notizie di economia, finanza e geopolitica per derivarne uno scenario di investimento di medio termine. La metodologia è spiegata in dettaglio nel mio libro omonimo "La Ruota dei mercati finanziari" edito da Hoepli nel 2018 ed è condensata in questo video di 20 minuti su Youtube che vi consiglio di guardare prima di acquistare questo report.



This product is not currently for sale.
Watch link provided after purchase

Acquistando questo prodotto riceverete un file pdf con 133 slides liberamente scaricabile e stampabile e una video-analisi di 120 minuti con la dettagliata spiegazione di tutti i grafici presentati nel report.

Copy product URL

Ratings

5.0
(1 rating)
5 stars
100%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
€50

La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - APRILE 2023

1 rating