La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - MARZO 2023

€50
0 ratings

In questo numero del report iniziamo con l'analisi delle previsioni di crescita del PIL rilasciate dal Fondo Monetario Internazionale per il 2023 e il 2024, che sono migliori rispetto al previsto grazie alla resilienza dell'economia alle sfide apportate dalla situazione geopolitica.

Passiamo poi ad analizzare la situazione economica, migliore del previsto e la reazione delle Banche Centrali e dei mercati finanziari. A fine febbraio il «Bear Market Rally» dell’azionario iniziato a ottobre scorso si è finalmente sgonfiato dopo un ultimo rally che ha portato i prezzi in ipercomprato, e il motivo sembrano essere i ripetuti segnali delle Banche Centrali che hanno chiaramente detto che sono orientate a continuare la politica restrittiva per lungo tempo, vista l’incredibile resilienza dell’economia occidentale nei confronti delle sfide portate dalla guerra in Ucraina (approvvigionamento di energia e materie, salari, consumi).

Anche l'analisi settoriale ci indica debolezza diffusa. Tutti i settori e tutti i titoli partecipano a questa fase di indebolimento, che se continuerà andando a violare importanti supporti tecnici, confermerà la fine (e la natura) del Bear Market Rally. Adesso manca solo la «capitolazione» degli investitori privati.

Il report di questo mese è dedicato a rispondere alla domanda: «Dove può arrivare il movimento ribassista che si sta sviluppando a fine febbraio?» Sempre che il mio scenario sia corretto. Scenario (ribassista) che continua a seguire quanto ho definito nell'Outlook Previsionale pubblicato a inizio gennaio.

Qui sotto trovate la sintesi del mio pensiero, nella slide di apertura del report mensile che fa da Executive Summary.

Mentre qui trovate l'indice degli argomenti affrontati nelle 101 pagine di questo numero de "La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket".

Strumenti finanziari analizzati in questo report

  1. Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, GBP/USD, USD/JPN, AUD/USD, EUR/RUB, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
  2. Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
  3. Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell'Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento
  4. Mercati EMG: Moex Index, Hang Seng Index, Shanghai Index, Sensex Index,
  5. Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia, Carni.
  6. Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, PMI in USA ed Europa, IFO Germania, stato dell'economia europea con dati Eurostat, stato della pandemia Covid-19, stato della guerra in Ucraina, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità, transizione energetica e "green deal" europeo.
  7. Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.

Non conoscete la metodologia con cui ho creato questo report?

Questo report è creato con la metodologia di analisi intermarket proprietaria "Ruota dei mercati finanziari" che mette in relazione più di 70 strumenti finanziari, dati macroeconomici e notizie di economia, finanza e geopolitica per derivarne uno scenario di investimento di medio termine. La metodologia è spiegata in dettaglio nel mio libro omonimo "La Ruota dei mercati finanziari" edito da Hoepli nel 2018 ed è condensata in questo video di 20 minuti su Youtube che vi consiglio di guardare prima di acquistare questo report.



This product is not currently for sale.
Watch link provided after purchase

Acquistando questo prodotto riceverete un file pdf con 90 slides liberamente scaricabile e stampabile e una video-analisi di 90 minuti con la dettagliata spiegazione di tutti i grafici presentati nel report.

Copy product URL
€50

La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - MARZO 2023

0 ratings