La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - FEBBRAIO 2023

€50
0 ratings

In questo numero del nostro report di analisi intermarket iniziamo con l'analizzare la situazione macroeconomica, dove i dati migliori del previsto alla fine del 2022 hanno fatto cambiare idea sulla recessione globale a molti economisti. A fronte dell'ottimismo scatenato dalle dichiarazioni di questi esperti, le Banche Centrali (soprattutto la Fed) non sembrano reagire nello stesso modo e anzi confermano che le politiche restrittive continueranno invariate. Se poi guardiamo ai dati macroeconomici che fotografano la situazione delle famiglie americane (ma anche europee) vediamo tante ombre che ci inducono alla prudenza, tra erosione dei risparmi, richieste di prestiti e crollo delle compravendite di case. A chi credere dunque, agli economisti, alle Banche centrali, o ai nostri grafici?

Viene da chiedersi se l'euforia degli investitori che vediamo in questi mesi sui mercati azionari sia giustificata o se si tratti della più classica delle "Bull Trap" che precedono un importante crollo dei mercati. Bull Trap che sarebbe ideale per tirare dentro anche gli ultimi indecisi prima della vera "capitolazione" del mercato, fase che chiuderebbe il Bear Market e sarebbe propedeutica alla costruzione di un minimo da cui ripartire tra fine 2023 e inizio 2024. E' sempre avvenuto così nella storia dei Bear Market, sarà diverso questa volta?

Il secondo focus è proprio dedicato a rispondere a questa domanda attraverso l'analisi dei mercati finanziari: "Visto il rally in corso da Ottobre è ancora valido lo scenario ribassista che abbiamo dipinto a inizio anno nel nostro Outlook Previsionale?"

Noi, a prescindere da questo lungo e potente rally azionario restiamo in ottica di Bear Market fino a prova contraria, con un orecchio attento alle prossime riunioni delle Banche Centrali, le cui decisioni potrebbero pesare negativamente o potrebbero confermare l'ottimismo degli investitori.

Qui sotto trovate la sintesi del mio pensiero, nella slide di apertura del report mensile che fa da Executive Summary.

Mentre qui trovate l'indice degli argomenti affrontati nelle 101 pagine di questo numero de "La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket".

Non conoscete la metodologia con cui ho creato questo report?

Questo report è creato con la metodologia di analisi intermarket proprietaria "Ruota dei mercati finanziari" che mette in relazione più di 70 strumenti finanziari, dati macroeconomici e notizie di economia, finanza e geopolitica per derivarne uno scenario di investimento di medio termine. La metodologia è spiegata in dettaglio nel mio libro omonimo "La Ruota dei mercati finanziari" edito da Hoepli nel 2018 ed è condensata in questo video di 20 minuti su Youtube che vi consiglio di guardare prima di acquistare questo report.



This product is not currently for sale.
Watch link provided after purchase

Acquistando questo prodotto riceverete un file pdf con 100 slides liberamente scaricabile e stampabile e una video-analisi di 96 minuti con la dettagliata spiegazione di tutti i grafici presentati nel report.

Copy product URL
€50

La Ruota dei Mercati - Report di Analisi Intermarket - FEBBRAIO 2023

0 ratings